Una raccolta eclettica, ricca di opere straordinarie, aperte a tutte le arti.

Palazzo Maffei Verona

La Collezione

La Collezione Luigi Carlon, allestita nelle sale della Casa Museo Palazzo Maffei, è ricca di opere straordinarie dall’antichità ai giorni nostri, in dialogo con rari manufatti artistici, preziosi oggetti d’arte applicata, provenienti dall’Oriente e dai più vicini paesi europei.

Iniziata più di cinquant’anni fa la Collezione Carlon, custodita a Palazzo Maffei, è una raccolta eclettica, cresciuta senza limiti cronologici e di genere, votata ad accogliere dipinti, sculture, incisioni, disegni, miniature, libri antichi ma anche maioliche, bronzi, avori, oggetti di vita quotidiana come mobilio e manufatti decorativi, dall’antichità ai giorni nostri. La ricchezza e la qualità della raccolta Carlon sono affidate ai nomi dei protagonisti più importanti delle avanguardie storiche, italiane e straniere.

Scopri di più

I Capolavori

Un focus sulla pittura veronese. La passione per il Futurismo italiano e la Metafisica. Autentici capolavori dell'arte moderna e contemporanea, grandi maestri del XX secolo. Oltre 350 opere in dialogo tra le arti. Scopri i tesori di Palazzo Maffei casa museo.

Attività di ricerca

Palazzo Maffei ha nella propria mission lo sviluppo della ricerca nel campo dell'arte e delle tecnologie applicate. Agevolare e sostenere la formazione di giovani e studenti, promuovere ricerche, pubblicazioni, seminari o indagini di studiosi ed esperti sono tra i nostri obiettivi imprescindibili. Strategica e prestigiosa in tal senso è la convenzione con il Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università degli Studi di Verona con la quale condurremo importanti progetti, così come l'apertura a Palazzo Maffei di una piccola ma fornita biblioteca specialistica, cui accedere su richiesta.

Attività di conservazione

Per chi ama l’arte e la colleziona, la tutela delle opere mobili, così come dei beni architettonici, è una priorità. L'apertura al pubblico della collezione è stata preceduta da un attento restauro dello storico edificio e da interventi conservativi su alcuni importanti pezzi della collezione. Oltre all'attività di monitoraggio costante della collezione d’arte, Palazzo Maffei avvierà rapporti e convenzioni con scuole di restauro per tirocini e attività di formazione, procedendo nell’attività in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza.

Prestiti

Opere della Collezione Luigi Carlon sono state presenti in importanti mostre, in Italia e all’estero. L'idea che le opere d'arte siano patrimonio dell'umanità e che la conoscenza di movimenti storico artistici vada sviluppata, rende Palazzo Maffei sensibile al prestito per progetti scientificamente rilevanti. Negli ultimi anni alcuni dei nostri “capolavori” sono stati esposti alla Solomon R. Guggenheim di New York in occasione della mostra “Alberto Burri, The Trauma of Painting” (2015/2016), al Museo del Novecento di Milano per la mostra “de Pisis” (2019/2020), al Palazzo Reale di Milano durante l’esposizione “de Chirico” (2019/2020).

Partnership

La Casa Museo Palazzo Maffei vuole essere un luogo vivo, dinamico, un soggetto attivo e propositivo nella vita culturale della città di Verona. In tal senso l'impegno sarà di fare rete e collaborare attivamente prima di tutto con le diverse istituzioni culturali della Città, cercando di dare valore aggiunto e nuove potenzialità a Verona e al Veneto. Ma l'ampia visione ci spinge a lavorare affinché importanti partnership si possano attivare in Italia e a livello internazionale.