Kids & Teens
Attività per bambini, adolescenti e famiglie

Palazzo Maffei Casa Museo è un museo a misura di bambino e bambina e per tutte le nuove generazioni!

 

Scopri il nostro programma kids & teens attivo tutto l’anno: una serie di attività educative basate sull’interazione e la manualità pensate per avvicinare giovani e giovanissimi al mondo dell’arte e al museo attraverso il gioco. Caccia al tesoro, visite interattive e laboratori accompagnano i piccoli alla scoperta della collezione e dei capolavori del nostro museo!

 

CACCIA AL TESORO 

Un’avvincente esplorazione tra le opere del museo a caccia di curiosi dettagli. Questa attività ha l’ambizione di avvicinare i più piccoli all’arte in un vero e proprio viaggio nel tempo tra capolavori antichi e moderni. Curiosità, buona memoria e capacità di trovare soluzioni sono gli ingredienti fondamentali per chi vuole provare questa coinvolgente esperienza!

Età: 5 – 12 anni

Durata: 1 h

 

LABORATORI 

La creatività e l’immaginazione sono le protagoniste di questa serie di laboratori e workshop con focus sulle opere d’arte più iconiche della collezione del museo. L’arte diventa occasione di riflessione, scoperta e sperimentazione. I nostri laboratori offrono un’ampia varietà di esperienze e sono in costante aggiornamento.

  • ART LAB / LOTUS MAFFEI

Arte e Natura si incontrano nell’art lab Lotus Maffei, esplorando la collezione d’arte del museo e la sua opera site specific, il Lotus, con un’attività ad alto tasso di creatività per bambine e bambini.

  • ART LAB / BEAUTY IS A READY MADE

Che cos’è un ready-made? Come può un oggetto quotidiano diventare un’opera d’arte? Prendendo spunto dalla nuova installazione site specific di Claire Fontaine in dialogo con La Bagnante di Alessandro Puttinati, questo laboratorio multidisciplinare conduce bambine e bambini alla scoperta della rivoluzionaria pratica artistica.

  • ART LAB / CREAZIONI D’ARTISTA

Laboratorio di mix media art: combinando materiali differenti, attraverso la tecnica del collage, i più piccoli esprimono la propria creatività ispirandosi ai grandi artisti del museo.

  • ART LAB/ CLOUD

Un mondo tra le nuvole: chi non ha mai giocato con le nuvole del cielo? E una nuvola in una teca da museo? Non si è mai vista! Una nuvola, invece, si è fermata qui a Palazzo Maffei: è Cloud dell’artista Leandro Erlich, spunto per una breve visita fluttuante tra le nuvole con un laboratorio per realizzare una nuvola pop up a regola d’arte.

Età 5 – 10 anni

Durata: 1 h e 15 minuti

 

VISITE INTERATTIVE 

  • IMMAGINARE L’INVISIBILE – Visita con laboratorio

Visita interattiva con esercizi di meraviglia tra le sale del museo: allenando l’immaginazione, bambini e bambine interagiscono con le opere della Collezione. Focus dell’attività è la stimolazione dei sensi nell’approccio all’arte.

Attività per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

Durata: 1 h e 15 minuti

  • CANNOCCHIALE SU VERONA – Visita con laboratorio

Insieme scopriamo la città di Verona attraverso i dipinti conservati al museo, concludendo il percorso con la vista della città dalla terrazza panoramica. Attraverso un momento di condivisione laboratoriale, immaginiamo la Verona del futuro.

Attività per bambini e bambine dai 6 agli 12 anni.

Durata: 1h e 15 minuti

  • LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ARTE – Visita

Scienza e arte sono due mondi tutti da esplorare e connessi nella collezione d’arte di Palazzo Maffei, attraverso questa visita andiamo a catturare l’attenzione sia di chi è appassionato di scienze sia di chi ama l’arte, dimostrando la trasversalità delle discipline.

Attività per ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni.

Durata: 1h e 15 minuti

  • LA BELLE ÉPOQUE E LE AVANGUARDIE STORICHE – Visita

Visita tematica e interattiva attraverso esempi visivi al museo con focus sulla Belle Époque e sul futurismo fino alle Avanguardie come Metafisica, Cubismo, Dadaismo e Surrealismo.

Attività per ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni.

Durata 1h e 15 minuti

 

“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino.” —  Pablo Picasso

 

Attività a calendario e su prenotazione a pagamento.

Info e iscrizioni

E-mail: biglietteria@palazzomaffeiverona.com

 

Orari di apertura: lunedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica – dalle 10:00 alle 18:00. Durante i giorni e gli orari di chiusura, su prenotazione, si possono organizzare visite guidate a porte chiuse ed eventi serali.

Il Collezionista

“Le opere che ho raccolto sono racconti di vita, gesti d’amore, testimonianze della sensibilità unica e singolare degli artisti incontrati negli anni”. Luigi Carlon

VAI AL VIDEO