OLIMPIADE CULTURALE
Milano Cortina 2026

Nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026


OLIMPIADE CULTURALE | MILANO CORTINA 2026

OLIMPIADE CULTURALE
Nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026

 

Nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, Palazzo Maffei propone al pubblico un ciclo di eventi speciali a ingresso gratuito, dedicati ai valori dello sport e della cultura.

 

Giovedì 19 febbraio 2026 | ore 18.30

Teatrino di Palazzo Maffei
Piazza Erbe 38, Verona

DoloMITI – Scie di gloria
Spettacolo teatrale

Da un’idea di Luigino Boito e Paolo Valerio
A cura di Lorenzo Fabiano, Giovanni Piscaglia e Rossana Valier
Produzione Circolo Cultura e Stampa Bellunese

In occasione delle Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026, uno spettacolo teatrale contemporaneo di forte impatto visivo ed emotivo racconta la storia degli sport invernali italiani attraverso le imprese di grandi campioni del passato e del presente, protagonisti delle competizioni alpine e dell’immaginario collettivo.

Il progetto porta in scena le gesta di atleti straordinari come Eugenio Monti, Maurilio De Zolt, Giorgio De Bettin, Kristian Ghedina, Giacomo Kratter, René De Silvestro, Lisa Vitozzi e Alba De Silvestro, esaltando i valori sportivi e morali che ispirano lo spirito olimpico.

Un racconto intenso, fatto di gloria e sacrificio, fatica e speranza, arricchito dalla lettura di testi di Thomas Mann, Dino Buzzati, Mauro Corona, Antonia Pozzi, Andrea Zanzotto e altri grandi autori, che restituiscono l’epica dello sport in un paesaggio simbolico: quello dell’uomo impegnato nel continuo superamento dei propri limiti. Una pièce attuale, educativa e di grande forza narrativa, scritta da Rossana Valier con Lorenzo Fabiano.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Durante il periodo delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 (dal 22 febbraio al 6 marzo) una breve versione dello spettacolo sarà disponibile in Teatrino durante gli orari di apertura del Museo.

Sabato 21 febbraio 2026 | ore 16.00
Teatrino di Palazzo Maffei
Piazza Erbe 38, Verona

Presentazione del libro Ghedo. Non ho fretta ma vado veloce
(Edizioni Minerva)
A cura di Kristian Ghedina e Lorenzo Fabiano
Intervengono gli autori

Il racconto di una vita vissuta sempre ad alta velocità.
Dalle piste della Coppa del Mondo ai circuiti automobilistici, dalle vittorie leggendarie alle curve più imprevedibili dell’esistenza.

La biografia ufficiale di Kristian Ghedina è un viaggio tra adrenalina, passione, cadute e ripartenze, in cui lo sport diventa metafora di un percorso umano fatto di sfide, scelte e libertà.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Kristian Ghedina

(Cortina d’Ampezzo, 20 novembre 1969)
Ex sciatore alpino italiano, è considerato uno dei più grandi discesisti della sua generazione. Debutta in Coppa del Mondo nel 1988, distinguendosi subito per uno stile spettacolare e una straordinaria capacità di scorrimento. In carriera conquista 33 podi, di cui 13 vittorie, e detiene il record di 166 gare di discesa libera disputate in Coppa del Mondo. Partecipa a cinque Olimpiadi Invernali e a otto Campionati Mondiali. Rimane nella memoria collettiva anche per la celebre spaccata in volo a Kitzbühel nel 2004. Dopo il ritiro nel 2006, si dedica all’automobilismo e alla promozione del turismo e dello sci nella sua Cortina. Figura carismatica e amatissima, incarna lo spirito libero e coraggioso dello sci alpino italiano.

Lorenzo Fabiano

(Verona, 1966)
Giornalista e scrittore, collabora con Il T Quotidiano del Trentino-Alto Adige. È autore di numerosi libri dedicati allo sport e alla storia contemporanea e ha collaborato con Fandango alla realizzazione di serie televisive e documentari, tra cui Una Squadra e La Valanga Azzurra.

Nell’ambito di