Visite e Laboratori

ALLA SCOPERTA DI PALAZZO MAFFEI

Per tutti gli ordini e i gradi 

Visita interattiva e creativa alla scoperta di Palazzo Maffei
e della sua Collezione.
Un percorso che attraversa 4000 anni, dall’Antico Egitto all’arte contemporanea, pensato per coinvolgere studenti
di ogni ordine e grado alla passione per l’arte.

ESPLORAZIONI D’ARTE AL MUSEO
Visita interattiva 

Scuole dell’infanzia

Un primo approccio all’arte in Museo, dedicato al secondo
e terzo anno della scuola d’infanzia. Una passeggiata a tappe tra osservazione ed esplorazione di alcune opere d’arte con supporti didattici e coinvolgimento dei più piccoli attraverso la lettura di brevi storie con immagini.

~~

1, 2, 3… QUANTE FORME HA L’ARTE?
Visita con laboratorio

Scuole dell’infanzia e primaria

Un laboratorio creativo per esplorare le molteplici forme  dell’arte, dalla carta alla dimensione digitale. Attraverso la sperimentazione manuale e l’uso di diversi materiali, i partecipanti scopriranno la bidimensionalità, la tridimensionalità e oltre, fino ad approdare all’arte digitale.

~~

CANNOCCHIALE SU VERONA
Visita con laboratorio

Primaria

Insieme scopriamo la città di Verona attraverso i dipinti conservati all’interno della Casa Museo e, tramite un processo di riconoscimento dei luoghi iconici della città, immaginiamo una Verona del futuro. 

~~

IMMAGINARE L’INVISIBILE
Visita con laboratorio

Primaria

Visita interattiva strutturata a esercizi di meraviglia tra le sale del museo. Focus dell’attività è la stimolazione dei sensi nell’approccio all’arte: allenando l’immaginazione, gli studenti interagiscono con le opere della Collezione ricreando ciò che riescono a vedere con gli occhi della mente per sensibilizzare sui temi dell’inclusività e accessibilità.

~~

LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ARTE
Visita interattiva con laboratorio

Primaria

Scienza e arte sono due mondi tutti da esplorare e che proprio nell’infanzia trovano il primo momento di interesse. Attraverso questa visita con laboratorio hands on, i bambini e le bambine costruiranno una camera ottica, strumento innovativo per gli artisti, che ha dato il via a un nuovo modo di catturare la realtà, e ne sperimenteranno il funzionamento.

 

 

Valido per tutte le attività:
Orario: 10:00 – 16:30 – lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì
Durata: 1h 15′


È necessaria la prenotazione con almeno 14 giorni di anticipo a:

edu@palazzomaffeiverona.com

o +39 3762180734 / 045 2456959