MUSEI IN MUSICA 2026

Dal 25 gennaio al 10 maggio 2026,
Quattro appuntamenti a Palazzo Maffei


MUSEI IN MUSICA 2026

Terza edizione per la rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona con Musei in Musica 2026

Oltre tre secoli di musica, con classici e gemme inedite eseguite dai professori d’Orchestra e, per la prima volta, anche dagli artisti del Coro di Fondazione Arena

Forte di due edizioni sold-out, la rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona Musei in Musica torna nel 2026 con un programma ancora più ricco e diffuso. Dal 25 gennaio al 29 novembre, dieci concerti la domenica mattina alle ore 11, di cui quattro a Palazzo Maffei, uniranno musica e arte, grandi opere per piccoli ensemble strumentali e vocali in contesti unici e prestigiosi, sale e spazi immersi nella bellezza.

L’iniziativa conferma la sinergia con Palazzo Maffei, presente fin dalla prima edizione, Comune di Verona e Accademia Filarmonica, e cresce nel 2026 con la nuova collaborazione di Biblioteca Capitolare, Circolo Unificato dell’Esercito, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere e Museo Nicolis.

Protagonista sarà la musica dei grandi compositori da Bach e Couperin al Novecento, passando per Beethoven, Brahms, Schubert, Rossini e molti altri, eseguiti da ensemble strumentali e vocali di Fondazione Arena di Verona. Abbinate ai concerti le visite ad alcune collezioni museali.

APPUNTAMENTI A PALAZZO MAFFEI

Domenica 25 gennaio ore 11.00
Quartetto n. 4 in Do maggiore di Mozart, l’Abendlied di Schumann (nella trascrizione di Busoni) e il Quintetto di Reger.

Domenica 19 aprile ore 11.00
Trascritti per quartetto di fiati, sinfonie da Guglielmo TellLa CenerentolaSemiramideLa Gazza ladra e un’inedita fantasia su temi rossiniani di Vincenzo Gambaro stesso, che ne firma le trascrizioni.

Domenica 26 aprile ore 11.00
Sonate barocche di J. S. Bach e il Concert Royaux di Couperin, con la sonata scritta per lo stesso organico nel 1952 da Elliott Carter.

Domenica 10 maggio ore 11.00
Protagonista sarà Vienna, capitale musicale tra classicismo e romanticismo, con i primi trii per archi di Haydn, Beethoven e Schubert.

LOCATION

Teatrino di Palazzo Maffei
Piazza delle Erbe, 38
Verona

ABBONAMENTI

è possibile acquistare l’abbonamento a tutti i dieci concerti a 90 euro (65 euro per il pubblico under30) sul sito www.arena.it e alla biglietteria dell’Arena. Il prezzo dell’abbonamento include la visita libera omaggio un’ora prima del concerto a Palazzo Maffei, Biblioteca Capitolare, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Museo Nicolis e Museo degli Affreschi.

 

BIGLIETTI SINGOLI

Ogni data è acquistabile con un biglietto singolo a 15 euro (ridotto under30 a 10 euro) sul sito www.arena.it e alla biglietteria dell’Arena. Per tutti i concerti (ad eccezione del 29 novembre al Museo degli Affreschi), biglietti in vendita in loco anche la mattina stessa dell’evento, in base alla disponibilità di posti. I ticket per gli eventi ospitati a Palazzo Maffei, Biblioteca Capitolare, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Museo Nicolis e Museo degli Affreschi prevedono la visita libera omaggio al museo un’ora prima del concerto. Chi acquista il biglietto singolo per i concerti in Sala Maffeiana e/o al Circolo Unificato dell’Esercito potrà scegliere quale dei cinque musei visitare, a partire dal giorno successivo al concerto ed entro fine rassegna.

Biglietti per singoli concerti e abbonamenti, con speciali riduzioni per il pubblico under30, sono già in vendita sul sito arena.it, alle Biglietteria dell’Arena e nel circuito Vivaticket.