MUSEO
La Casa Museo, il restauro, il collezionista. Scopri in anteprima Palazzo Maffei.
La Casa Museo
Palazzo Maffei è un nuovo punto di riferimento per gli amanti dell’arte, un percorso eclettico tra capolavori e curiosità che attraversano duemila anni di storia, con oltre 650 opere accomunate da una caleidoscopica passione collezionistica
Un focus importante sulla pittura veronese. La passione per il Futurismo italiano e la Metafisica. Autentici capolavori dell’arte moderna e contemporanea e i grandi maestri del XX secolo: Picasso, de Chirico, Magritte, Modigliani, Hokusai, Fontana, Burri e Manzoni. A Verona, nel cuore della città, la Casa Museo Palazzo Maffei offre ai visitatori, nell’atmosfera di una dimora privata, un percorso dalla “doppia anima”, tra antico e moderno, in dialogo tra le arti: pittura, scultura, arti applicate e architettura.
Il Palazzo
Un edificio simbolico, il cui nucleo originario tardo-medievale sorge nell’area del Capitolium, costruito quando Verona divenne municipio romano. Varcato il cannocchiale d’ingresso di Palazzo Maffei, il viaggio prosegue fino al belvedere in un abbraccio con la città.
Il Restauro
Quinta suggestiva di Piazza delle Erbe, con la sua facciata barocca ora risplendente, l’imponente scalone elicoidale, gli stucchi e le pitture del piano nobile, la Casa Museo Palazzo Maffei è frutto del restauro di uno dei più scenografici edifici seicenteschi della città.