Cortocircuiti #2026
Percorsi tra le arti a Palazzo Maffei


Il programma “Cortocircuiti: percorsi tra le arti al Palazzo Maffei”,  giunto nel 2026 alla sua terza edizione, mira a creare connessioni tra il passato e la contemporaneità, tra diverse discipline artistiche e creative, un laboratorio dinamico di cultura aperto ai nuovi linguaggi: questo approccio non solo arricchisce l’esperienza dei visitatori, ma contribuisce anche a ridefinire il concetto stesso di Museo come luogo di scambio culturale e crescita collettiva.

Il programma si articola in una pluralità di iniziative che si svolgeranno nel corso di tutto il 2026: mostre, performance ed eventi, laboratori, incontri e percorsi a tema all’interno del Museo, con particolare attenzione all’arte e agli artisti veneti, con l’intento di allargare la fruizione del patrimonio culturale e delle iniziative a un pubblico sempre più ampio e in chiave inclusiva, superando sia le barriere fisiche che socioculturali.

Tra gli enti e istituzioni del territorio che collaborano: il Teatro Stabile di Verona, l’Università di Verona e l’Accademia di Belle Arti di Verona, oltre alle scuole coinvolte negli incontri e laboratori per i più giovani.

Cortocircuiti è stato inserito nel Piano Strategico per la Cultura “Veneto in action” volto a promuovere il Veneto in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

 

Le proposte culturali incluse nel programma CORTOCIRCUITI sono connotate dalla contaminazione tra i linguaggi artistici e utilizzate al di là dei tradizionali confini per essere fruiti in una dimensione del tutto nuova.
Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Le iniziative in programma comprendono:

APPUNTAMENTI AL TEATRINO DI PALAZZO MAFFEI

Il pubblico incontra gli artisti, gli autori, i rappresentanti delle arti e della cultura contemporanea in un clima informale al Teatrino di Palazzo Maffei.

Giovedì 15 gennaio ore 18.00
Teatrino di Palazzo Maffei – Incontro con Santa Nastro 

Un dialogo aperto su maternità e pratica artistica: dalla storia dell’arte alle esperienze contemporanee, tra creatività, precarietà, cura e costruzione di una carriera.

Giovedì 12 febbraio ore 18.15
Teatrino di Palazzo Maffei – Incontro con Giorgina Bertolino e Gabriella Belli

Con Gabriella Belli e Giorgina Bertolino, un viaggio nel linguaggio, nel pensiero e nell’eredità artistica di uno dei grandi maestri del secolo scorso, per approfondirne la visione e l’influenza nel panorama culturale italiano attraverso le opere esposte a Palazzo Maffei, tra cui Il sogno del Melograno.

Giovedì 16 aprile ore 18.00
Teatrino di Palazzo Maffei – Incontro con Andrea Dall’Asta
Incontro con Andrea Dall’Asta, fondatore del Museo San Fedele

Altri incontri in fase di definizione

VIVERE IL MUSEO
Laboratori e percorsi a tema a cura degli studenti (ASK ME)

Con la collaborazione del gruppo ASK ME di studenti dell’Università di Verona, Dipartimento di Cultura e Civiltà, e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

PERFORMANCE ED EVENTI ARTISTICI A PALAZZO MAFFEI

Iniziative in chiave multidisciplinare e di dialogo tra le arti visive e le arti performative.

Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026

ARTE PER TUTTI
Percorsi in chiave inclusiva all’interno del Museo; produzione di contenuti digitali e social diffusi attraverso i canali di comunicazione web.

PRODUZIONE DI CONTENUTI DIGITALI E INIZIATIVE SOCIAL

Nell’ambito del programma sono stati prodotti contenuti digitali con finalità divulgative sulla collezione e gli artisti del Museo, insieme a iniziative di comunicazione attraverso i canali web e social di Palazzo Maffei.
Scopri l’iniziativa sui nostri canali!

Instagram: @palazzomaffeiverona
Facebook: 
Palazzo Maffei
Youtube: 
Palazzo Maffei Verona