COME OGNI COSA MAGICA SU QUESTA TERRA
Incontro con l'autrice Camilla Ugolini Mecca

TEATRINO DI PALAZZO MAFFEI
Piazza Erbe 38 – Verona

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE – ORE 18.00

COME OGNI COSA MAGICA SU QUESTA TERRA

Incontro con la scrittrice
CAMILLA UGOLINI MECCA
in dialogo con GAIA GUARIENTI

“Nessuna cosa / è sola, in questo mondo.”

Nelle poesie di Camilla Ugolini Mecca, tutto è in relazione: noi e gli altri, la natura, il cosmo.
Con sapienza oracolare, l’autrice trova parole poetiche che rivelano — con stupore e meraviglia — la nostra condizione umana e, più in generale, il mistero del mondo, del tempo, del sogno.

La sua ultima raccolta, Se fossi in vaso io morirei (FaraEditore, 2024), presuppone una profonda conoscenza di sé, uno sguardo puro e trasparente, una “saggezza antica / di chi sa andare e poi / danzare.”

Durante l’incontro verranno presentate anche le raccolte poetiche Tutto il resto mi sfugge (FaraEditore, 2023) e Tu sorgerai di nuovo (FaraEditore, 2022)

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Camilla Ugolini Mecca
Nata a Verona nel 1971, dove vive e lavora come consulente ed editor.
Autrice poliedrica, ha esordito nel 2003 con il saggio Ambigue stanze – Un itinerario nell’opera di Antonio Possenti(Liberty House). Dopo il racconto Il paradiso è un cul-de-sac (Fara Editore, 2007), pubblica i romanzi Il destino dell’onda (Il Falò, 2021) e Tu sorgerai di nuovo (Fara Editore, 2022), pluripremiato in diversi concorsi letterari.
Nel 2023 e 2024 escono le sue raccolte poetiche Tutto il resto mi sfugge e Se fossi in vaso io morirei (Fara Editore), quest’ultima vincitrice del Premio Internazionale di Poesia “Universum Basilicata”.
Cura il blog camillaugolinimecca.blogspot.com e collabora con le riviste Xenia e Masticadores Italia.

Gaia Guarienti
Insegnante di Lettere e organizzatrice di eventi culturali.
Ha pubblicato Andy Warhol, 1960-1968. La fusione delle arti (Cierre Edizioni, 1999) e curato Pop. Andy Warhol racconta gli anni Sessanta (Meridiano Zero, 2004).