CORTOCIRCUITI 2025


Il programma CORTOCIRCUITI: percorsi tra le arti a Palazzo Maffei. Insieme senza barriere è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura- Contributo annuale agli Istituti Culturali e con il sostegno della Regione del Veneto per le Manifestazioni Culturali #2025.

 

CORTOCIRCUITI,  giunto quest’anno alla sua seconda edizione, mira a creare connessioni tra il passato e la contemporaneità, tra diverse discipline artistiche e creative, un laboratorio dinamico di cultura aperto ai nuovi linguaggi: questo approccio non solo arricchisce l’esperienza dei visitatori, ma contribuisce anche a ridefinire il concetto stesso di Museo come luogo di scambio culturale e crescita collettiva.

Il programma si articola in una pluralità di iniziative, dal mese di giugno a dicembre 2025: mostre, performance ed eventi, laboratori, incontri e percorsi a tema all’interno del Museo, con particolare attenzione all’arte e agli artisti veneti, con l’intento di allargare la fruizione del patrimonio culturale e delle iniziative a un pubblico sempre più ampio e in chiave inclusiva, superando sia le barriere fisiche che socioculturali.

 

CORTOCIRCUITI è stato inserito nel Piano Strategico per la Cultura “Veneto in action” volto a promuovere il Veneto in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano – Cortina 2026.

Tra gli enti e istituzioni del territorio che collaborano: il Teatro Stabile di Verona, l’Università di Verona e l’Accademia di Belle Arti di Verona, oltre alle scuole coinvolte negli incontri e laboratori per i più giovani.

 

Le proposte culturali incluse nel programma CORTOCIRCUITI sono connotate dalla contaminazione tra i linguaggi artistici e utilizzate al di là dei tradizionali confini per essere fruiti in una dimensione del tutto nuova.

PROGRAMMA

APPUNTAMENTI AL TEATRINO DI PALAZZO MAFFEI

Il pubblico incontra gli artisti, gli autori, i rappresentanti delle arti e della cultura contemporanea in un clima informale al Teatrino di Palazzo Maffei.

Gli incontri sono gratuiti per renderli accessibili a tutti, fino a esaurimento posti.

22 ottobre 2025 ore 17.00, Teatrino di Palazzo Maffei

“Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana” – Presentazione della mostra con la direttrice della Peggy Guggenheim Collection e della Solomon R. Guggenheim Foundation per l’Italia, Karole Vail e storica dell’arte e curatrice Sharon Hecker

In occasione della mostra Mani-Fattura, promossa dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia (11ottobre 2025 – 2 marzo 2026) e dedicata per la prima volta in Italia alla produzione ceramica di Lucio Fontana (1899–1968), Palazzo Maffei partecipa con il prestito della propria opera Medusa, importante testimonianza del lavoro dell’artista nel campo della ceramica.

~~

Lunedì 10 novembre ore 18.00, Teatrino di Palazzo Maffei

“Come ogni cosa magica su questa terra.”
Presentazione del libro “Se fossi in vaso io morirei” di Camilla Ugolini Mecca.

Il Museo propone un incontro dedicato alla riflessione sul ruolo della narrazione femminile nelle pratiche artistiche contemporanee. A cura dell’artista, curatrice e formatrice Camilla Ugolini Mecca in dialogo con la professoressa Gaia Guarienti.

~~

Giovedì 11 dicembre ore 18.00, Teatrino di Palazzo Maffei

Fondazione Luigi Rovati. Un’infrastruttura culturale

Incontro con Giovanna Forlanelli, Presidente della Fondazione Luigi Rovati di Milano che ha illustrato la realizzazione del progetto espositivo di Fondazione Rovati, le molte attività e la mostra in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.  Un confronto tra due Collezioni, due visioni e due modi diversi di vivere l’arte.

~~

Mercoledì 19 novembre ore 18.30, Teatrino di Palazzo Maffei

Curiosità e storicità di Verona nella Collezione di Palazzo Maffei

Incontro con Luigi Carlon, alla scoperta della storia ed evoluzione della città scaligera, attraverso le opere d’arte della Collezione.

~~

Lunedì 15 dicembre 2025 ore 18.00, Teatrino di Palazzo Maffei


Presentazione dell’installazione filmica di Isaac Julien “All that changes you. Metamorphosis” a Palazzo Te di Mantova
Incontro con Stefano Baia Curioni, Direttore di Fondazione Palazzo Te, Mantova

VIVERE IL MUSEO

Laboratori e percorsi a tema a cura degli studenti con la collaborazione del gruppo ASK ME di studenti dell’Università di Verona, Dipartimento di Cultura e Civiltà, e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
Attività gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.

16 Novembre 2025 ore 15.30  – In occasione della Giornata Internazionale degli Studenti

Visita tematica: New Visions for Other Horizons. Design e innovazione

~~

23 novembre 2025 ore 15.30  – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Visita tematica: Le donne di Palazzo Maffei

~~

10 dicembre 2025 ore 15.30 – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Visita tematica: Diritti in mostra. Arte e valori universali

~~

Sabato 15 novembre ore 10.30 e sabato 27 dicembre ore 10.30

Bambini al Museo – Kids at the Museum

In collaborazione con Kid Pass – Percorso esperienziale pensato per genitori e bambini da 4 a 9 anni, con il contributo dell’autrice Chiara Raineri.
Lettura animata del libro e laboratorio artistico. Un gruppo di ragazzini nella Parigi di fine Ottocento, i biglietti di un circo e la magia di un avvenimento speciale… Dopo la lettura animata dell’albo, i partecipanti realizzeranno il proprio circo delle pulci personale in un divertente laboratorio artistico!

Durata: 1 ora
Per la fascia 4–6 anni è richiesta la partecipazione di un genitore.
Attività gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

 

PERFORMANCE ED EVENTI ARTISTICI A PALAZZO MAFFEI

Iniziative in chiave multidisciplinare e di dialogo tra le arti visive e le arti performative.

9 ottobre 2025 ore 12.15 – In occasione di ArtVerona

Inaugurazione di Cometa, opera site-specific di Anna Galtarossa. Sound design a cura di Nicolas Beker.

Palazzo Maffei inaugura con un evento di risonanza nazionale una nuova opera site-specific dell’artista veronese Anna Galtarossa (nata nel 1975, vive e lavora tra New York e San Pietro in Cariano).

In occasione della presentazione è stato organizzato un incontro con l’artista e i curatori dell’installazione.

ARTE PER TUTTI

Percorsi in chiave inclusiva all’interno del Museo.
Palazzo Maffei si impegna attivamente nella costruzione di un’esperienza museale accessibile, inclusiva e accogliente, attraverso percorsi facilitati e attività pensate per rispondere alle esigenze di pubblici con differenti gradi di fragilità.

 

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 (in occasione della Festa dei Nonni)

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni e, per l’occasione, Palazzo Maffei propone attività uniche e coinvolgenti per ritagliare un momento speciale da vivere in famiglia, per nonni e bambini.

Fantasie in Carta, il laboratorio creativo pensato per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, in collaborazione con il festival del disegno @fabriano1264 famiglia.

La carta prende vita in un’attività divertente e stimolante, tutta da creare!

Durata: 1h15 – attività gratuita su prenotazione

~~

3 dicembre 2025 ore 15.30 – In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità

Arte senza barriere
Visita guidata progettato per essere pienamente accessibile a persone con disabilità intellettiva, cognitiva e motoria, e aperto a caregiver e accompagnatori.

Il tema della visita sarà il colore come esperienza sensoriale ed emozionale, esplorato in chiave simbolica e spirituale.

Attività gratuita su prenotazione, per piccoli gruppi.

 

PRODUZIONE DI CONTENUTI DIGITALI E INIZIATIVE SOCIAL

Nell’ambito del programma sono stati prodotti contenuti digitali con finalità divulgative sulla collezione e gli artisti del Museo, insieme a iniziative di comunicazione attraverso i canali web e social di Palazzo Maffei.
Scopri l’iniziativa sui nostri canali!

Instagram: @palazzomaffeiverona
Facebook:
Palazzo Maffei
Youtube:
Palazzo Maffei Verona