CORTOCIRCUITI 2024

Il programma annuale Cortocircuti: percorsi tra le arti a Palazzo Maffei Casa Museo è realizzato con il sostegno della Regione del Veneto-Iniziative di audience develoment #2024 e del Ministero della Cultura-Contributo annuale agli Istituti Culturali, e comprende un ricco calendario di appuntamenti autunnali che si concluderà  a dicembre.

 

Le iniziative di audience development a Palazzo Maffei Casa Museo mirano a creare cortocircuiti tra il passato e la contemporaneità, tra discipline artistiche e saperi, in coerenza con il progetto museologico che anima il Museo. Il programma comprende incontri, performance artistiche, laboratori ed eventi partecipativi in chiave inclusiva.

Attraverso l’introduzione di attività performative e di nuove tecnologie all’interno del Palazzo lo spazio museale si trasforma in un ambiente multiforme, diversificato e interattivo, coinvolgendo il pubblico in esperienze di fruizione alternative a quelle tradizionali.

Le iniziative al Museo sono concepite in chiave inclusiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione alle famiglie e ai più giovani, agli studenti e alle scuole, allargando il più possibile la fruizione culturale anche a chi ne è sovente escluso per ragioni di svantaggio o fragilità.

 

Calendario dei prossimi eventi a Palazzo Maffei Casa Museo:

 

CORTOCIRCUITI #1  è articolato in programma di attività – incontri, performance artistiche, percorsi e laboratori – il calendario dei prossimi eventi prevede:

 

  1. APPUNTAMENTI AL TEATRINO DI PALAZZO MAFFEI

gli incontri sono gratuiti per renderli accessibili a tutti, fino a esaurimento posti

Il pubblico incontra gli artisti, gli autori, i rappresentanti delle arti e della cultura contemporanea in un clima informale al Teatrino di Palazzo Maffei.

 

18 ottobre 2024

In occasione della Giornata Mondiale della salute mentale del 10 ottobre

Presentazione della terza fase del Progetto MINERVA

In collaborazione con il Centro OMS dell’Università di Verona.

Il progetto ha l’obiettivo di creare un percorso culturale all’interno di una realtà museale, e di valutare l’impatto che può avere l’esperienza artistica, in particolare l’esperienza museale, per migliorare il benessere psicologico, la sintomatologia ansioso depressiva e il funzionamento generale.

I successivi incontri, totalmente gratuiti, si svolgeranno il 25 ottobre e l’8 novembre.

 

Sabato 16 novembre
Palazzo Maffei e la sua storia. Incontro con Giulia Adami e Francesco Monicelli.
Giulia Adami è funzionaria di Storia dell’Arte presso i Musei Nazionali di Bologna – Direzione Regionale Musei Emilia – Romagna. Francesco Monicelli, cultore di storia, ricercatore e consulente editoriale ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Verona e presso la Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Giovedì 28-venerdì 29 novembre
Convegno sull’artista Enrico Baj
L’Università di Verona (Commissione Contemporanea e Dipartimento Culture e Civiltà), in collaborazione con l’Archivio Baj, il Centro Arte Contemporanea dell’Università di Milano e la Casa Museo Palazzo Maffei, organizza a Verona CENTO BAJ 1924/2024, il Convegno Nazionale per il Centenario della nascita di Enrico Baj (nato a Milano nel 1924 e morto a Vergiate nel 2003).

 

  1. VIVERE IL MUSEO: laboratori e percorsi a tema a cura degli studenti (ASK ME)

Prosegue la tradizionale collaborazione con il  gruppo ASK ME di studenti dell’Università di Verona, Dipartimento di Cultura e Civiltà, e con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, che animano le visite al Museo attraverso percorsi tematici sempre nuovi e i canali social e digitali.

 

12 novembre  – in occasione della giornata internazionale degli studenti
Incontro di formazione dedicato agli studenti universitari sull’AI Intelligenza Artificiale.
L’interazione tra le nuove frontiere dell’automazione e dell’intelligenza artificiale e i cambiamenti economici e sociali è così complessa che è diventato fondamentale investire nell’istruzione e nello sviluppo delle competenze.
Gli studenti avranno sempre più la necessità di acquisire competenze sul funzionamento dell’Intelligenza Artificiale, per poterla utilizzare a proprio vantaggio ma anche per saperne distinguere eventuali usi impropri.
Il Museo aperto alle frontiere della contemporaneità introdurrà gli studenti al tema delle contaminazioni tra creatività umana e artificiale.

 

24 novembre –  In occasione con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
Le donne di Palazzo Maffei
Raccontiamo le storie delle donne e delle eroine della Collezione, per raccontare l’affermazione del ruolo della donna nella società e nel mondo dell’arte.

 

14 dicembre  – In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani  del 10 dicembre
Laboratorio tematico: Immaginare l’invisibile.
Gli studenti conosceranno la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU) e i valori che la accompagnano: giustizia, libertà, uguaglianza e non discriminazione, responsabilità civile, dignità̀.  Le tematiche saranno esplorate attraverso i contenuti del Museo.

13 e 14 dicembre –  In occasione della festa di Santa Lucia
Laboratori per bambini
per le giornate, appuntamenti gratuiti su prenotazione, per piccoli gruppi
Tracce di Luce
Effetti luminosi e giochi di luce che prendono vita dal buio: scoprendo insieme le Compenetrazioni Iridescenti di Giacomo Balla nella collezione d’arte di Palazzo Maffei, creiamo opere d’arte luminose e colorate per celebrare la luce in occasione della tradizione di S.Lucia.

 

Kids Art Contest
Un concorso pensato per i piccoli visitatori che desiderano esplorare il mondo dell’arte e della creatività. Ogni bambino riceverà un kit da disegno gratuito per ispirarsi alle opere della nostra Collezione e creare il proprio capolavoro. Un’esperienza divertente e formativa che renderà unica la visita al museo.

 

  1. PERFORMANCE ARTISTICHE A PALAZZO MAFFEI

iniziative in chiave multidisciplinare e di dialogo tra le arti visive, le arti performative e le discipline sportive

Ricerca di Carlotta Menegazzo, mediatrice Ask me di Palazzo Maffei
Studio teorico sulla figura di Josephine Baker, ballerina protagonista dell’opera di Gino Severini “Rythme de formes lumiere d’une danseuse”. La ricerca è poi sfociata nella realizzazione di un video diffuso sui canali social del Museo e uno studio sul rapporto tra il corpo in movimento e l’arte.

Arte sport: insieme senza barriere
In vista delle prossimi olimpiadi invernali  Palazzo Maffei Casa Museo sta sviluppando ricerche e interventi artistici dedicati alla relazione tra l’arte e le discipline sportive, a partire dalla rappresentazione del corpo umano in movimento,  che saranno ispirate della Collezione e concepite per gli  spazi del Museo, con la collaborazione con gli studenti dell’Università di Verona e gli artisti del Teatro Stabile di Verona.  Le iniziative verranno presentate in concomitanza con le olimpiadi invernali “Milano-Cortina 2026”

 

  1. INSIEME SENZA BARRIERE – PERCORSI IN CHIAVE INCLUSIVA ALL’INTERNO DEL MUSEO

Percorsi specifici e facilitati al Museo, con il contributo del personale del Museo appositamente qualificato.
Tra le principali sfide del museo contemporaneo, come sottolineato dalla nuova definizione di museo elaborata dall’ ICOM-International Council of Museums nel 2022, vi è il superamento di tutte le barriere, siano esse architettoniche, cognitive, sensoriali e culturali, che impediscono una piena accessibilità al patrimonio culturale materiale e immateriale da parte di ogni visitatore.

A questi aspetti Palazzo Maffei Casa Museo sta dedicando particolare attenzione attraverso un’attività di analisi e progettazione che vede il contributo di esperti e curatori per le tematiche specifiche dell’inclusione e del welfare culturale. Le esigenze dei visitatori possono essere molto specifiche ma allo stesso tempo, possono essere fatte delle azioni mirate a facilitare l’accesso al Museo indistintamente a tutti.

 

16 Dicembre

Nati al Museo

Con il contributo di Melania Longo (mediatrice museale) ed Elisa Goffredi (ostetrica) percorsi al Museo per il benessere delle neo-mamme e delle famiglie.

Nati al Museo è un’esperienza al Museo concepita per tutti i nuovi genitori e i bambini da 0 a 12 mesi, con l’intento di contribuire alla socializzazione e al coinvolgimento culturale in una fase delicata della vita. Accompagnati da Melania Longo, mediatrice museale, e Elisa Goffredi, ostetrica, le neo famiglie prenderanno parte, in uno spazio dedicato, ad attività coinvolgenti che stimoleranno il dialogo tra la storia dell’arte e le storie delle persone.

* per la giornata, appuntamento gratuito su prenotazione, per piccoli gruppi


1 dicembre –
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Art e Well-Being: sensibilizzazione alla diversa e soggettiva percezione della realtà.

* appuntamento gratuito su prenotazione, per piccoli gruppi

 

  1. PRODUZIONE DI FILMATI E INIZIATIVE SOCIAL

Per le azioni di comunicazione e social e audience development del progetto, in particolare indirizzate ai più giovani,  attraverso il sito web di Palazzo Maffei Casa Museo e i canali social (Instagram, FaceBook, Youtube).

Studenti dell’Università di Verona e dell’Accademia di Belle Arti di Verona saranno coinvolti attivamente nei laboratori in chiave digitale che confluiranno nella creazione dei percorsi tematici e di approfondimento culturale e artistico e disseminati attraverso le piattaforme digitali e social del Museo.