ART in ACTION #2023

 

Accessibilità e inclusione
le parole d’ordine nel programma di iniziative gratuite che Palazzo Maffei promuove, con il sostegno della Regione del Veneto e del Ministero dei Beni Culturali, per garantire la fruizione d’arte e cultura a pubblici sempre più ampi.


Ritorna il programma di visite a tema, laboratori, incontri e percorsi digitali a Palazzo Maffei Casa Museo

ART IN ACTION #2023

Le iniziative in programma offrono un’occasione di divulgazione e approfondimento sugli artisti e le opere della collezione, stimolando la curiosità e la partecipazione del pubblico, dai più giovani agli adulti, attraverso percorsi multidisciplinari.
Il settore culturale e creativo può dare un contributo importante per la sua capacità di interagire con l’immaginario collettivo e accompagnare così i cambiamenti della società, ampliando la fruizione culturale in chiave inclusiva.

Le attività sono realizzate con il sostegno della Regione del Veneto e il contributo annuale del Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Con la collaborazione degli studenti dell’Università di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà, e dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

NOVEMBRE

Sabato 18 novembre
Sabato al Teatrino di Palazzo Maffei
Gli incontri del Sabato al Teatrino sono occasione di approfondimento sugli artisti e le opere della Collezione, e sulla storia dell’arte antica e contemporanea.
16.00 – incontro con GIAN MARIA TOSATTI.
Artista visivo italiano, giornalista e saggista, i suoi progetti sono lunghe indagini su precisi argomenti relativi al concetto di identità, dal punto di vista politico e spirituale.

Domenica 19 novembre
16.00 – La Moda a Palazzo Maffei – Percorso tematico a partenza fissa.
Esploriamo il rapporto tra arte e moda da molteplici direzioni: il percorso parte ricordando come, fin dal Medioevo, Verona, fosse un rinomato centro di produzione tessile. Attraverso la moda veneta e veneziana Cinque e Seicentesca, arriviamo alla Belle Époque e agli artisti delle Avanguardie storiche.
16.00 – L’arte da costruire – visita e laboratorio per bambini

Sabato 25 novembre
16.00 – Le Donne di Palazzo Maffei – Visita tematica a partenza fissa, a cura del team ASK ME IN PINK
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo ideato un percorso all’interno del Museo per raccontare la storia delle donne attraverso le opere della Collezione e, quest’anno, sarà proposto in particolare alle scuole del territorio per sensibilizzare i più giovani sui temi della parità di genere e sul contrasto a ogni forma di violenza.

Per la parte antica della Collezione ci concentriamo sulle rappresentazioni iconografiche degli episodi epici e biblici, mentre per la parte contemporanea, ripercorreremo la storia delle artiste della Collezione e delle figure femminili che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte contemporanea e nella vita degli artisti.

 

DICEMBRE

Venerdì 8 dicembre
11.30 – Visita alla Scoperta della Collezione
– Percorso tematico tra i capolavori del Museo a cura del team ASK ME. Attività gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso a Palazzo Maffei Casa Museo. Fino a esaurimento posti.
16.00 – Caccia al tesoro – visita e laboratorio per bambini. Attività gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso a Palazzo Maffei Casa Museo. Fino ad esaurimento posti. E‘ necessaria la prenotazione: biglietteria@palazzomaffeiverona.com

Lunedì 11 dicembre
10.30 – Nati al museo. Le bambine e i bambini neonati vivono il museo con le loro famiglie.
Un’esperienza a misura di genitori e i loro bambini, nella fascia d’età 0-12 mesi, condotta da Melania Longo, mediatrice museale e Elisa Goffredi, ostetrica, che rende Palazzo Maffei Casa Museo uno spazio accessibile per le neo famiglie.
Le mamme, i papà e i bambini saranno accolti, tra le opere d’arte, in uno spazio dedicato completamente a loro e in un clima che favorirà la partecipazione e il dialogo tra la storia dell’arte e le storie delle persone.
Attività rivolta a un massimo di 12 adulti e i loro figli neonati.
Per prenotazioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBK7U4fkg_ELrpPkvV4oj99nAiZXJvQcjvYodtKij5r1DCgA/viewform?usp=pp_url