Visite e Laboratori

Esplorazioni d’arte al Museo – Visita interattiva (scuole dell’infanzia: età 4-5 anni)

Un primo approccio all’arte in museo, dedicato in particolare al secondo e terzo anno della scuola d’infanzia. Una passeggiata a tappe condotta dal nostro team educativo, che pone i bambini e le bambine al centro: osservazione ed esplorazione di alcune opere d’arte secondo il metodo hands on con supporti didattici e coinvolgimento dei più piccoli attraverso la lettura di brevi storie con immagini.

 

Cannocchiale su Verona – Visita con laboratorio (scuole primarie secondarie di I grado)

Insieme scopriamo la città di Verona attraverso i dipinti conservati all’interno della Casa Museo e, tramite un processo di riconoscimento, immaginiamo una Verona del futuro.

 

Impara l’arte – Visita con laboratorio (scuole primarie e secondarie di I grado)

Esploriamo le opere d’arte esposte, scoprendo il dialogo tra antico e contemporaneo su cui si fonda la Collezione e scovando i grandi temi che accomunano l’arte di tutti i tempi.

 

Immaginare l’invisibile – Visita con laboratorio (scuole primarie e secondarie di I grado)

Visita interattiva strutturata a esercizi di meraviglia tra le sale del museo. Focus dell’attività è la stimolazione dei sensi nell’approccio all’arte: allenando l’immaginazione, gli studenti interagiscono con le opere della Collezione ricreando ciò che riescono a vedere con gli occhi della mente per sensibilizzare sui temi dell’inclusività e accessibilità.

La scienza nascosta nell’arte – Visita con laboratorio (scuole primarie)

Scienza e arte sono due mondi tutti da esplorare e che proprio nell’infanzia trovano il primo momento di interesse. Attraverso questa visita con laboratorio hands on, i bambini e le bambine costruiranno una camera ottica, strumento innovativo per gli artisti, che ha dato il via a un nuovo modo di catturare la realtà, e ne sperimenteranno il funzionamento.

 

La scienza nascosta nell’arte – Visita tematica (scuole secondarie di I grado)

Scienza e arte sono due realtà connesse allo stesso mondo, due dimensioni non distanti e in continua interazione. Il percorso di visita offre uno sguardo innovativo interdisciplinare tra materie scientifiche e materie umanistiche dalle prime applicazioni fino ad oggi.

 

Valido per tutte le attività:
Orario: 10:00 – 16:30 – lunedì, giovedì e venerdì
Durata: 1h 30′


È necessaria la prenotazione con almeno 14 giorni di anticipo a:

biglietteria@palazzomaffeiverona.com

o

3762180734 o 045 2456959